Tuesday, April 18, 2006

San Francisco's earthquake

E' lo stretto legame che mi lega a Frisco a imporre una doverosa riflessione sul terremoto che cento anni fa esatti devastò la città californiana.

Il 18 aprile del 1906 un sisma fortissimo (nono grado Richter!) cancellò San Francisco, innescando un enorme incendio che continuò a bruciare le macerie per settimane. Da allora la memoria di questa tragedia e del valoroso ruolo che ebbe l'SFFD (San Francisco Fire Department) nel domare l'incendio (una vera e propria catastrofe che seguì alla prima) non ha abbandonato gli abitanti della città adagiata sulla Baia.
E mentre oggi a San Francisco si celebra il centenario del sisma, la Coil Tower è sempre lì a ricordare la benefattrice che lasciò tutte le sue ricchezze a questi valorosi "firemen" che sono sempre sull'attenti (vista la perenne minaccia del Big One, spada di Damocle degli abitanti della baia. L'ultimo terremoto, il terremoto di Loma Prieta, 7.8 gradi Richter, risale all'ottobre 1989).
Una delle cose che più mi colpirono di Frisco fu la sorprendente assenza di ambulanze, mentre i camion dei pompieri sfrecciavano molto spesso a sirene spiegate: come mi spiegò a North Beach un anziano emigrato di Molfetta, ciò è semplicemente dovuto al fatto che le autopompe sono più rapide, devono essere sempre pronte qualora una catastrofe simile a quella del 1906 dovesse ricapitare. Così anche solo se uno ha un malore e chiama il 911, a meno di trovarsi ad Oakland, San Jose o Sausalito, ad intervenire saranno i firemen! Sicuramente arriveranno più rapidamente.


0 Comments:

Post a Comment

<< Home