Saturday, June 17, 2006

Ucciso Presidente CRI Abdul Xalim Saydullaev


Il Presidente della Repubblica Cecena d'Ichkeria Abdul-Xalim Saydullaev è stato presumibilmente ucciso questa mattina nelle gole dell'Argun nel sud della Cecenia a seguito di uno scontro a fuoco tra un gruppo di partigiani e i kadyrovzi (squadroni della morte al soldo del leader filorusso Ramzan Kadyrov). Sembra che, ancora una volta, il Presidente sia stato rintracciato grazie a una soffiata di un traditore. Comunque per il momento nessuna conferma è arrivata dalle fonti separatiste (segnatamente Kavkazcenter.com).

Saydullaev era stato scelto come successore di Aslan Maskhadov, il Presidente ceceno legittimo deposto con la forza dalle truppe russe e infine assassinato nel marzo del 2005.

Teologo di orientamento fondamentalista, Saydullaev non aveva tuttavia abbandonato il pragmatismo e la buona volontà che avevano contraddistinto l'apertura al dialogo e alla democrazia della presidenza di Aslan Maskhadov.

Valutare la portata di questa eliminazione, sempre ammesso che sia vera (dopo i fatti di Nalchik dell'autunno scorso lo stesso Basaev fu dichiarato morto), è non solo prematuro ma anche difficile. Saydullaev non aveva nè lo spessore politico nè l'autorità del Presidente Maskhadov, dando l'impressione in più di un'occasione di essere in balia dell'ala dura (Shamil Basaev - Doku Umarov) che senza alcun dubbio ora punterà ad intensificare i suoi sforzi di destabilizzazione non solo in Cecenia ma ormai in tutta la fascia del Caucaso settentrionale: è altamente probabile che il colpo non arrecherà alcun danno al potenziale militare della guerriglia, pur indebolendo uleriormente l'immagine della CRI come soggetto in grado di proporsi come eventuale (e pur remota) alternativa, agli occhi di una popolazione cecena stanca e vessata da anni di ingiustizie. E' verosimile pensare che il governo ceceno filo-russo verrà preso di mira con atti terroristici nei prossimi mesi.

Presumibilmente nei prossimi giorni verrà nominato un nuovo successore che, a meno di ecclatanti sorprese (come la scelta di un radicale alla guida della CRI), sarà ancora un personaggio di secondo piano.

Vorrei sottolineare come comunque Saydullaev fosse stato selezionato da Maskhadov stesso come suo successore in caso fosse stato ucciso.

Con l'assassinio di oggi sale dunque a quota 4 il numero dei presidenti ceceni legittimi che sono stati tutti presto o tardi uccisi dalle truppe di occupazione russe o dagli squadroni della morte filo-russi del leader Ramzan Kadyrov (Djokar Dudaev, Zelimchan Jandarbev, Aslan Maskhadov, Abdul Xalim-Saydullaev).

http://www.kavkazcenter.com/russ/content/2006/06/17/45317.shtml
http://www.rian.ru/defense_safety/military/20060617/49649621.html

4 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Sadulayev aveva nominato Umarov come successore (se poi rispetteranno il suo volere è un'altro discorso....) Comunque bel post. Ciao, Marco.

Sat Jun 17, 03:03:00 pm 2006  
Blogger il_Cordigliere said...

Spero che Cecenia SOS sarà di nuovo on line al più presto.

Non sapevo quella notizia su Umarov. Che dire? Ormai pretendere che ci sia qualcuno disposto a ragionare tra le file della guerriglia è obiettivamente ipocrita.

Umarov è senza dubbio un radicale, ma non è wahhabita (ammesso che questa distinzione serva ancora...), e in una sua intervista di un anno fa circa avevo trovato qualche spunto interessante.

Il Cordigliere

Sat Jun 17, 03:42:00 pm 2006  
Anonymous Anonymous said...

la vedo sempre più male

Sun Jun 18, 05:39:00 pm 2006  
Blogger DreamNT said...

The article is interesting and very useful.









gclub

Mon Sept 10, 11:11:00 am 2018  

Post a Comment

<< Home