Вся правда о Шамиле
Il terrorista ceceno Shamil Basaev è morto in Inguscezia nella notte tra domenica e lunedì, in circostanze, come al solito, per nulla chiare. La notizia, prima diffusa dai servizi di sicurezza russi, è stata infine confermata dal Kavkaz Center.
Con Basaev, scompare un elemento dannoso per la pace nel Caucaso, ma di certo non l'ultimo (come Anna Zafesova ha impropriamente sostenuto oggi su La Stampa): fino a quando Putin porterà avanti la politica del pugno di ferro nel Caucaso settentrionale la stabilità è una parola priva di senso. Sicuramente il colpo inferto alla guerriglia cecena è pesante, ma ben lontano dall'indebolire una struttura militare abituata a individuare nuovi leader (quale quella cecena) e una rete di gruppi armati ribelli attivi in tutto il Caucaso settentrionale e perfettamente unificati sotto la bandiera verde dell'Islam. Basaev ne era il leader indiscusso (nel ruolo di Amir dei mujahedin del Caucaso settentrionale), e la sua morte più che essere un duro colpo lo renderà probabilmente un mito per le generazioni a venire, come il personaggio storico di cui porta il nome.
Shamil Basaev era, per sua stessa ammissione (fatto non di poco conto) un terrorista. Amante di Che Guevara, ex-venditore di computer, genitori uccisi in un bombardamento russo nel '95, ha passato i primi anni dell'epoca dudaevista (91-94) compiendo in prima persona atti di terrorismo(sabotaggi e, soprattutto, dirottamenti). Nel '92 ha combattuto in Abchazia con il supporto provato dei servizi di sicurezza russi: in quella sede sono stati aperti canali di contatto la cui interruzione purtroppo non è mai stata verificata. Nel '95 Basaev prese in ostaggio l'ospedale di Budennovsk riuscendo carambolescamente a rovesciare le sorti del primo conflitto, a vantaggio delle forze cecene: un centinaio di persone morirono in un tentativo goffo delle teste di cuoio russe di liberare gli ostaggi che solidarizzarono con il terrorista ceceno. Erano tempi completamenti diversi da quelli post-9/11. Alla fine della guerra Shamil Basaev diventa il principale rappresentante del cosiddetto wahhabismo in Cecenia (assieme a Zelimchan Jandarbev e a Movladi Udugov), rifiutando ogni tentativo del Presidente Maskhadov di cooptarlo in un governo di unità nazionale e, anzi, dichiarandogli guerra in diversi attentati falliti compiuti tra il '98 e il '99. Basaev è il principale artefice del fallimento del processo di state-building ceceno portato avanti dal Presidente Maskhadov: tuttavia sarebbe assurdo imputarne a lui tutta la colpa. Mosca tra il '98 e il '99 cercò in ogni modo di impedire al governo di Grozny di consolidarsi e di potersi avviare sulla strada di un'Indipendenza che, agli occhi dei ceceni, era stata conquistata col sangue, sul campo. In quegli anni caotici Basaev era probabilmente coinvolto nel business dei sequestri, che ha portato ingenti finanziamenti ai radicali ceceni, attraverso riscatti più consistenti del previsto puntualmente pagati dal "mediatore del Cremlino", il potentissimo oligarca Boris Berezovski (poi sottomesso da Putin e oggi rifugiato politico a Londra). Fonti autorevoli testimoniano come lo stesso Berezovski abbia finanziato l'invasione wahhabita del Dagestan, condotta da Basaev e al-Khattab nell'agosto del '99 e che ha di fatto aperto le operazioni militari poi sfociate nel secondo conflitto russo-ceceno[Sinatti 2000, Gabashvili, 2001].
Capire cosa stesse architettando Basaev tra il '98 e il '99 è un fatto decisivo, che va osservato parallelamente a ciò che stava avvenendo a Mosca. Prima del '99 erano gli oligarchi a imporre il loro peso sul Presidente Elstin', poi con Putin tutto è cambiato: gli oligarchi sono stati sottomessi (ponendo anche molti dubbi sull'effettivo liberalismo dell'economia di mercato russa), le regioni sono state private di ogni potere con un rigidissimo centralismo, gli organi di stampa sono stati quasi tutti posti sotto il controllo del Cremlino, alcuni oppositori hanno fatto una brutta fine.
Shamil Basaev aveva un suo piano, un piano completamente diverso da quello dell'indipendentismo ceceno. Basaev cercava una sua popolarità, e ha pensato di trovarla ponendosi come successore ideale dell'Imam Shamil', il leggendario capo àvaro che guidò la Grande Guerra del Caucaso contro lo Zar. Putin ha trovato un partner ideale in Basaev, ed è in quest'ottica che si collocano i misteriosi atti di terrorismo dell'estate '99 contro palazzi civili (attribuiti alla guerriglia cecena, ma di indubbia matrice stragista), preparati all'uopo per scatenare una seconda guerra in Cecenia [Sinatti 2000, Gabashvili 2001, Allaman 2003]. Vladimir Putin prima di diventare primo ministro nell'agosto del '99 era stato il direttore dell'FSB, disponendo dei mezzi ideali per preparare una strategia del terrore su larga scala. Putin intendeva infatti costruire la sua ascesa personale sulla guerra in Cecenia, e così è stato. Basaev sperava invece di approfittare di un rinnovamento del conflitto per accrescere la sua leadership, non tanto in Cecenia, quanto in tutto il Caucaso settentrionale. Utilizzando il pugno di ferro per reprimere pericoli che allora erano solo retorica, Putin ha creato il terrorismo islamico in Russia, auto-realizzando la minaccia sbandierata.
Basaev ha rivendicato vergognosi atti di terrorismo di matrice cecena (Dubrovka '02, Beslan '04), ma va precisato che Basaev ha rivendicato molti attentati (o opere di sabotaggio) di cui non era assolutamente responsabile, e di cui è stata accertata l'origine mafiosa o accidentale. Basaev intendeva portare avanti la spirale di violenza duettando con Putin. La cosa stava bene ad entrambi, Basaev non aveva alcun timore ad addossarsi il patrocinio di atti di terrorismo, anche se la vera dinamica di questi è spesso difficile da provare. I principali atti terroristici e, più recentemente, le uccisioni mirate dei leader ceceni (Maskhadov, Sadullaev, Basaev stesso), cadono infatti con un tempismo perfetto, questi impressionante, come se qualcuno, al Cremlino, stesse cercando di usare la questione cecena come un teatrino di marionette per rafforzare sempre più il potere personale di Putin. Ogni atto di terrorismo avviene, stranamente, in coincidenza con eventi importantissimi per la legittimazione internazionale della resistenza cecena, con il fine assai probabile di offuscare l'immagine della guerriglia cecena (e del ruolo di Maskhadov).
Non sapremo mai che legami c'è stato tra Basaev e i servizi di sicurezza. Sembrerebbe però, e la sua uccisione lo confermerebbe, che Basaev sia stato volutamente lasciato libero di agire, costantemente sorvegliato dai servizi di sicurezza. Insomma se ne sarebbero serviti fintanto che ne avevano bisogno - a detta di molti testimoni locali Basaev girava spesso in macchina spostandosi tra Cecenia e Inguscezia, e dove era il suo nascondiglio non sembra fosse un mistero. Non è un caso che Basaev sia morto solo ora, e dopo l'eliminazione di tutti i principali leader moderati. Oggi di Basaev non ce n'era più bisogno. Il tempismo è perfetto... a pochi giorni dall'inizio del G-8 che si terrà a San Pietroburgo, dove Putin potrà agevolemente vantarsi dei progressi fatti nella lotta al terrorismo. In ogni caso, anche se le circostanze esatte della morte non sono chiare (e non lo saranno mai), sembra che in ogni caso esse inchiodino comunque Mosca alle sue responsabilità. Basaev stava girando con un camion carico di tritolo in Inguscezia, con una scorta di 3 auto al seguito, in un'area teoricamente iper-controllata dalle forze federali russe. Che si sia trattato di incidente (non lo credo) o di una uccisione mirata ad opera dei servizi di sicurezza (ciò che penso corrisponda al vero) in ogni caso è la conferma che Basaev era LASCIATO LIBERO di girare liberamente fuori dalla Cecenia, e che solo adesso si è eliminato, perchè l'appuntamento del G-8 è un appuntamento troppo importante per Putin. La libertà con cui Basaev si spostava tra Balcaria, Inguscezia, Daghestan e Cecenia fa sorgere pesanti sospetti su eventuali collegamenti con i servizi di sicurezza, in un'area altamente militarizzata e costellata di posti di blocco.
Voglio chiarire che non è mai stato provato un collegamento tra Basaev e Bin Laden. Nè tra Al-Qaeda e la guerriglia radicale cecena. Si sono sentite molte speculazioni a riguardo, ma mai nessuna spiegazione chiara e argomentata. Opinione di chi Vi scrive è che Basaev fosse un retaggio del separatismo nazionalista, con una metastasi wahhabita che lo ha reso anche un prodotto del putinismo. Un problema non internazionale ma INTERNO della Russia. Non ho mai letto proclami attribuiti a Basaev in cui il nemico fosse l'Occidente o il "satana americano", ma sempre gli infedeli russi. Mosca afferma che il terrorismo ceceno è legato ad Al-Qaeda, e che quindi è un problema internazionale... salvo poi rifiutare ogni risoluzione collegiale del problema nascondendosi dietro i "la Cecenia è un problema interno nostro". Quale contraddizione!
La stessa favola del "piano per un attentato al G-8 " (che Basaev avrebbe voluto portare a termine) è pura propaganda del FSB. Dico, mi hanno preso per un deficiente? Questa favolta potrà funzionare con una vecchia babushka colcosiana, ma non certo con me.
Cosa accadrà d'ora in poi?
A mio avviso non ci sarà alcuno spazio per soluzioni politiche del conflitto, tantomeno ora. L'eliminazione di Basaev assesta un duro colpo alla guerriglia, anche se va precisato che l'impegno di Basaev in Cecenia negli ultimi tempi era fortemente limitato. Egli agiva principalemente fuori dalla repubblica, mantenendo vivi preziosissimi contatti tra le varie jama'at (comunità islamiche) delle repubbliche circostanti. In questo senso la morte di Basaev potrebbe indebolire l'attività di coordinamento della guerriglia caucasica. L'attuale Presidente separatista, Doku Umarov, non ha gli stessi contatti con l'estero di cui godeva Basaev, e questo potrebbe indebolire il coordinamento delle operazioni, nonchè l'egemonia (finora indiscussa) della guerriglia cecena. Dubito che scoppieranno feudi tra le varie guerriglie. L'Islam è un collante troppo forte nel Caucaso settentrionale. con Basaev muore un grande leader che diventa leggenda, ciò potrebbe addirittura dare nuovo slancio alle migliaia di giovani disoccupati ed emarginati da uno sviluppo malato. Non ci sono elementi per ritenere che la guerriglia caucasica cesserà di costituire la maggiore sfida all'assolutismo putiniano: ne è un prodotto e ne è la conseguenza logica.
Vorrei concludere questo lungo post con un'osservazione. La condanna morale di chi prepara atti di terrorismo contro civili è netta. Nulla può giustificare lo spargimento di sangue innocente. Ma Basaev era uno che aveva semplicemente deciso di rispondere a Putin con le sue stesse armi. Basaev rappresenta l'alter-ego di Putin nel Caucaso settentrionale: come il primo, anche questo è un terrorista che ha deciso di versare sangue civile e che ha scelto di piegare ogni anche minima simpatia separatista con uno spietato terrorismo di stato. Una condanna (necessaria) di Basaev non può dissociarsi da un rifiuto ancor più netto dell'operato di Vladimir Putin. Finchè sentirò ancora parole di ammirazione per Putin, mi rifiuto di discutere le strategie di lotta messe in atto dalla guerriglia caucasica.
Con la morte di Basaev (che tutti avremmo francamento voluto vedere ben prima) pare chiudersi completamente l'epoca del separatismo di origine dudaevista. Oggi rimane solo, sulle sue macerie, un Islam radicale che rappresenta l'unica speranza per molti. La storia insegna che l'eterna resistenza cecena contro i russi ha incontrato delle pause, prima di ricominciare più forte che prima. Ebbene, troppo sangue è scorso perchè in Cecenia si possano dimenticare le umiliazioni subite.
L'ultimo auspicio rimane quello che, a fronte di un'Europa sempre più viscidamente supina verso il nuovo imperialismo energetico russo, almeno a Washington si ritrovi la volontà di tutelare davvero la democrazia e i diritti umani. Non nelle parole, ma nei fatti. E' ora di capire che una sedicente "santa alleanza contro il terrorismo islamico" unifica, contro un nemico volatile e in modo assai improbabile, delle super-potenze intimamente nemiche e con interessi contrapposti. E' ora di riprendere coscienza che essere portatori e garanti di certi valori vuol dire trattare gli stati che questi violano come loro spetta. Non si possono tollerare sconti verso stati liberticidi come la Russia o la Cina. Anche se constato con rammarico come l'amministrazione Bush non abbia fatto in partenza i passi giusti in questa direzione.
Chiedo scusa ai lettori della lunghezza, ma la morte di Basaev è un fatto epocale.
Il Cordigliere
Con Basaev, scompare un elemento dannoso per la pace nel Caucaso, ma di certo non l'ultimo (come Anna Zafesova ha impropriamente sostenuto oggi su La Stampa): fino a quando Putin porterà avanti la politica del pugno di ferro nel Caucaso settentrionale la stabilità è una parola priva di senso. Sicuramente il colpo inferto alla guerriglia cecena è pesante, ma ben lontano dall'indebolire una struttura militare abituata a individuare nuovi leader (quale quella cecena) e una rete di gruppi armati ribelli attivi in tutto il Caucaso settentrionale e perfettamente unificati sotto la bandiera verde dell'Islam. Basaev ne era il leader indiscusso (nel ruolo di Amir dei mujahedin del Caucaso settentrionale), e la sua morte più che essere un duro colpo lo renderà probabilmente un mito per le generazioni a venire, come il personaggio storico di cui porta il nome.
Shamil Basaev era, per sua stessa ammissione (fatto non di poco conto) un terrorista. Amante di Che Guevara, ex-venditore di computer, genitori uccisi in un bombardamento russo nel '95, ha passato i primi anni dell'epoca dudaevista (91-94) compiendo in prima persona atti di terrorismo(sabotaggi e, soprattutto, dirottamenti). Nel '92 ha combattuto in Abchazia con il supporto provato dei servizi di sicurezza russi: in quella sede sono stati aperti canali di contatto la cui interruzione purtroppo non è mai stata verificata. Nel '95 Basaev prese in ostaggio l'ospedale di Budennovsk riuscendo carambolescamente a rovesciare le sorti del primo conflitto, a vantaggio delle forze cecene: un centinaio di persone morirono in un tentativo goffo delle teste di cuoio russe di liberare gli ostaggi che solidarizzarono con il terrorista ceceno. Erano tempi completamenti diversi da quelli post-9/11. Alla fine della guerra Shamil Basaev diventa il principale rappresentante del cosiddetto wahhabismo in Cecenia (assieme a Zelimchan Jandarbev e a Movladi Udugov), rifiutando ogni tentativo del Presidente Maskhadov di cooptarlo in un governo di unità nazionale e, anzi, dichiarandogli guerra in diversi attentati falliti compiuti tra il '98 e il '99. Basaev è il principale artefice del fallimento del processo di state-building ceceno portato avanti dal Presidente Maskhadov: tuttavia sarebbe assurdo imputarne a lui tutta la colpa. Mosca tra il '98 e il '99 cercò in ogni modo di impedire al governo di Grozny di consolidarsi e di potersi avviare sulla strada di un'Indipendenza che, agli occhi dei ceceni, era stata conquistata col sangue, sul campo. In quegli anni caotici Basaev era probabilmente coinvolto nel business dei sequestri, che ha portato ingenti finanziamenti ai radicali ceceni, attraverso riscatti più consistenti del previsto puntualmente pagati dal "mediatore del Cremlino", il potentissimo oligarca Boris Berezovski (poi sottomesso da Putin e oggi rifugiato politico a Londra). Fonti autorevoli testimoniano come lo stesso Berezovski abbia finanziato l'invasione wahhabita del Dagestan, condotta da Basaev e al-Khattab nell'agosto del '99 e che ha di fatto aperto le operazioni militari poi sfociate nel secondo conflitto russo-ceceno[Sinatti 2000, Gabashvili, 2001].
Capire cosa stesse architettando Basaev tra il '98 e il '99 è un fatto decisivo, che va osservato parallelamente a ciò che stava avvenendo a Mosca. Prima del '99 erano gli oligarchi a imporre il loro peso sul Presidente Elstin', poi con Putin tutto è cambiato: gli oligarchi sono stati sottomessi (ponendo anche molti dubbi sull'effettivo liberalismo dell'economia di mercato russa), le regioni sono state private di ogni potere con un rigidissimo centralismo, gli organi di stampa sono stati quasi tutti posti sotto il controllo del Cremlino, alcuni oppositori hanno fatto una brutta fine.
Shamil Basaev aveva un suo piano, un piano completamente diverso da quello dell'indipendentismo ceceno. Basaev cercava una sua popolarità, e ha pensato di trovarla ponendosi come successore ideale dell'Imam Shamil', il leggendario capo àvaro che guidò la Grande Guerra del Caucaso contro lo Zar. Putin ha trovato un partner ideale in Basaev, ed è in quest'ottica che si collocano i misteriosi atti di terrorismo dell'estate '99 contro palazzi civili (attribuiti alla guerriglia cecena, ma di indubbia matrice stragista), preparati all'uopo per scatenare una seconda guerra in Cecenia [Sinatti 2000, Gabashvili 2001, Allaman 2003]. Vladimir Putin prima di diventare primo ministro nell'agosto del '99 era stato il direttore dell'FSB, disponendo dei mezzi ideali per preparare una strategia del terrore su larga scala. Putin intendeva infatti costruire la sua ascesa personale sulla guerra in Cecenia, e così è stato. Basaev sperava invece di approfittare di un rinnovamento del conflitto per accrescere la sua leadership, non tanto in Cecenia, quanto in tutto il Caucaso settentrionale. Utilizzando il pugno di ferro per reprimere pericoli che allora erano solo retorica, Putin ha creato il terrorismo islamico in Russia, auto-realizzando la minaccia sbandierata.
Basaev ha rivendicato vergognosi atti di terrorismo di matrice cecena (Dubrovka '02, Beslan '04), ma va precisato che Basaev ha rivendicato molti attentati (o opere di sabotaggio) di cui non era assolutamente responsabile, e di cui è stata accertata l'origine mafiosa o accidentale. Basaev intendeva portare avanti la spirale di violenza duettando con Putin. La cosa stava bene ad entrambi, Basaev non aveva alcun timore ad addossarsi il patrocinio di atti di terrorismo, anche se la vera dinamica di questi è spesso difficile da provare. I principali atti terroristici e, più recentemente, le uccisioni mirate dei leader ceceni (Maskhadov, Sadullaev, Basaev stesso), cadono infatti con un tempismo perfetto, questi impressionante, come se qualcuno, al Cremlino, stesse cercando di usare la questione cecena come un teatrino di marionette per rafforzare sempre più il potere personale di Putin. Ogni atto di terrorismo avviene, stranamente, in coincidenza con eventi importantissimi per la legittimazione internazionale della resistenza cecena, con il fine assai probabile di offuscare l'immagine della guerriglia cecena (e del ruolo di Maskhadov).
Non sapremo mai che legami c'è stato tra Basaev e i servizi di sicurezza. Sembrerebbe però, e la sua uccisione lo confermerebbe, che Basaev sia stato volutamente lasciato libero di agire, costantemente sorvegliato dai servizi di sicurezza. Insomma se ne sarebbero serviti fintanto che ne avevano bisogno - a detta di molti testimoni locali Basaev girava spesso in macchina spostandosi tra Cecenia e Inguscezia, e dove era il suo nascondiglio non sembra fosse un mistero. Non è un caso che Basaev sia morto solo ora, e dopo l'eliminazione di tutti i principali leader moderati. Oggi di Basaev non ce n'era più bisogno. Il tempismo è perfetto... a pochi giorni dall'inizio del G-8 che si terrà a San Pietroburgo, dove Putin potrà agevolemente vantarsi dei progressi fatti nella lotta al terrorismo. In ogni caso, anche se le circostanze esatte della morte non sono chiare (e non lo saranno mai), sembra che in ogni caso esse inchiodino comunque Mosca alle sue responsabilità. Basaev stava girando con un camion carico di tritolo in Inguscezia, con una scorta di 3 auto al seguito, in un'area teoricamente iper-controllata dalle forze federali russe. Che si sia trattato di incidente (non lo credo) o di una uccisione mirata ad opera dei servizi di sicurezza (ciò che penso corrisponda al vero) in ogni caso è la conferma che Basaev era LASCIATO LIBERO di girare liberamente fuori dalla Cecenia, e che solo adesso si è eliminato, perchè l'appuntamento del G-8 è un appuntamento troppo importante per Putin. La libertà con cui Basaev si spostava tra Balcaria, Inguscezia, Daghestan e Cecenia fa sorgere pesanti sospetti su eventuali collegamenti con i servizi di sicurezza, in un'area altamente militarizzata e costellata di posti di blocco.
Voglio chiarire che non è mai stato provato un collegamento tra Basaev e Bin Laden. Nè tra Al-Qaeda e la guerriglia radicale cecena. Si sono sentite molte speculazioni a riguardo, ma mai nessuna spiegazione chiara e argomentata. Opinione di chi Vi scrive è che Basaev fosse un retaggio del separatismo nazionalista, con una metastasi wahhabita che lo ha reso anche un prodotto del putinismo. Un problema non internazionale ma INTERNO della Russia. Non ho mai letto proclami attribuiti a Basaev in cui il nemico fosse l'Occidente o il "satana americano", ma sempre gli infedeli russi. Mosca afferma che il terrorismo ceceno è legato ad Al-Qaeda, e che quindi è un problema internazionale... salvo poi rifiutare ogni risoluzione collegiale del problema nascondendosi dietro i "la Cecenia è un problema interno nostro". Quale contraddizione!
La stessa favola del "piano per un attentato al G-8 " (che Basaev avrebbe voluto portare a termine) è pura propaganda del FSB. Dico, mi hanno preso per un deficiente? Questa favolta potrà funzionare con una vecchia babushka colcosiana, ma non certo con me.
Cosa accadrà d'ora in poi?
A mio avviso non ci sarà alcuno spazio per soluzioni politiche del conflitto, tantomeno ora. L'eliminazione di Basaev assesta un duro colpo alla guerriglia, anche se va precisato che l'impegno di Basaev in Cecenia negli ultimi tempi era fortemente limitato. Egli agiva principalemente fuori dalla repubblica, mantenendo vivi preziosissimi contatti tra le varie jama'at (comunità islamiche) delle repubbliche circostanti. In questo senso la morte di Basaev potrebbe indebolire l'attività di coordinamento della guerriglia caucasica. L'attuale Presidente separatista, Doku Umarov, non ha gli stessi contatti con l'estero di cui godeva Basaev, e questo potrebbe indebolire il coordinamento delle operazioni, nonchè l'egemonia (finora indiscussa) della guerriglia cecena. Dubito che scoppieranno feudi tra le varie guerriglie. L'Islam è un collante troppo forte nel Caucaso settentrionale. con Basaev muore un grande leader che diventa leggenda, ciò potrebbe addirittura dare nuovo slancio alle migliaia di giovani disoccupati ed emarginati da uno sviluppo malato. Non ci sono elementi per ritenere che la guerriglia caucasica cesserà di costituire la maggiore sfida all'assolutismo putiniano: ne è un prodotto e ne è la conseguenza logica.
Vorrei concludere questo lungo post con un'osservazione. La condanna morale di chi prepara atti di terrorismo contro civili è netta. Nulla può giustificare lo spargimento di sangue innocente. Ma Basaev era uno che aveva semplicemente deciso di rispondere a Putin con le sue stesse armi. Basaev rappresenta l'alter-ego di Putin nel Caucaso settentrionale: come il primo, anche questo è un terrorista che ha deciso di versare sangue civile e che ha scelto di piegare ogni anche minima simpatia separatista con uno spietato terrorismo di stato. Una condanna (necessaria) di Basaev non può dissociarsi da un rifiuto ancor più netto dell'operato di Vladimir Putin. Finchè sentirò ancora parole di ammirazione per Putin, mi rifiuto di discutere le strategie di lotta messe in atto dalla guerriglia caucasica.
Con la morte di Basaev (che tutti avremmo francamento voluto vedere ben prima) pare chiudersi completamente l'epoca del separatismo di origine dudaevista. Oggi rimane solo, sulle sue macerie, un Islam radicale che rappresenta l'unica speranza per molti. La storia insegna che l'eterna resistenza cecena contro i russi ha incontrato delle pause, prima di ricominciare più forte che prima. Ebbene, troppo sangue è scorso perchè in Cecenia si possano dimenticare le umiliazioni subite.
L'ultimo auspicio rimane quello che, a fronte di un'Europa sempre più viscidamente supina verso il nuovo imperialismo energetico russo, almeno a Washington si ritrovi la volontà di tutelare davvero la democrazia e i diritti umani. Non nelle parole, ma nei fatti. E' ora di capire che una sedicente "santa alleanza contro il terrorismo islamico" unifica, contro un nemico volatile e in modo assai improbabile, delle super-potenze intimamente nemiche e con interessi contrapposti. E' ora di riprendere coscienza che essere portatori e garanti di certi valori vuol dire trattare gli stati che questi violano come loro spetta. Non si possono tollerare sconti verso stati liberticidi come la Russia o la Cina. Anche se constato con rammarico come l'amministrazione Bush non abbia fatto in partenza i passi giusti in questa direzione.
Chiedo scusa ai lettori della lunghezza, ma la morte di Basaev è un fatto epocale.
Il Cordigliere
36 Comments:
Impossibile non notare la coincidenza della morte di Basayev col summit dei G8. Ma leggendo i resoconti di fonti indipendenti e il fatto che i russi hanno comunicato solo 12 ore dopo che in quel camion c'era Basayev, mi fa pensare che non si sia trattato di una eliminazione premeditata dei russi. Non escluderei neanche l'ipotesi che anche all'interno della guerriglia c'era chi aveva interesse nel farlo fuori (e, come scrivi, che ai russi faceva comodo più da vivo che da morto), e poi se giri con un camion pieno d'esplosivo può facilmente verificarsi un incidente (tesi avanzata dai testimoni dell'espolsione). Insomma, non sono convinto che sia stata una cosa calcolata, anche se questo non toglie che ora ognuno ne farà buon uso al summit come più gli conviene.
Comunque il postone mi sembra veramente bello.... andrà linkato. ;-)
Ciao, Marco.
Ciao Marco e grazie.
E' interessante notare come le diverse ipotesi possibili sulle circostanze della morte possano cambiare (e molto) l'analisi dei fatti.
Io penso sia questo il quadro più verosimile. Non penso che Mosca avesse ancora bisogno di Basaev.
Certo, non è possibile escludere un'esplosione accidentale... le 12 ore trascorse effettivamente sono sospette, però il tempismo è così perfetto, in coincidenza di un appuntamento così importante, che mi sorgono parecchi dubbi. Poi dò per scontato che chi ha maneggiato esplosivi per una vita abbia preso doverose precauzioni nel caricare un camion.
Resta il fatto che, anche se si è trattato di un incidente, Basaev poteva comunque girare liberamente nei territori circostanti la Cecenia con un camion e ben 3 auto di scorta. Francamente c'è comunque qualcosa che puzza.
Riguardo a un regolamento di conti all'interno della guerriglia... francamente non lo penso. Poi non si può mai dire, ma il rapporto in atto tra i vari leaders mi sembrava non di competizione ma di cooperazione.
E' diversa la testimonianza di Zakayev, ma che forse si spiega col fatto che sono ormai molti anni che manca dai campi di battaglia.
Ultimamente poi sembrava possibile (mah...) poter disciplinare Basaev... ma resta il fatto che era un gran combattente, e la sua perdita segna militarmente un colpo molto grande (più che non ad es. la scomparsa di Sadullaev).
Certo Umarov ora avrà più spazio (e sarà curioso vedere come ne approfitterà), ma credo che l'egemonia dei ribelli ceceni nel Fronte Caucasico ne uscirà ridotta.
Comunque la verità sulla morte, probabilmente, non la sapremo mai.
Un saluto.
Il Cordigliere
più che in Cecenia il problema è tutto in Russia.
A questo punto possimo solo sperare in una rivoluzione arancione che rovesci Putin e porti al potere un "illuminato".
Pero' anche questa ipotesi è molto lontana dalla realtà.
Concordo con te (auspici e timori), caro Luigi...
"E' diversa la testimonianza di Zakayev, ma che forse si spiega col fatto che sono ormai molti anni che manca dai campi di battaglia."
Si, è così infatti (Sadulayev lo fece fuori, anche se poi ci ripensò, proprio per questo). Però ricordo anche che quello che dice è concordato con l'alto e lui non è libero di dire quello che vuole. Se sgarra il vertice potrebbe licenziarlo. Stava per succedere con Maskhadov che lo richiamò severamente all'ordine. Piuttosto c'è da chiedersi 1) quanto siano i giornalisti occidentali a distorcere quello che dice e 2) per quanto i "basayeviti" faranno finta di non sentire.
Comunque per il resto concordo.... e sulla morte di Basayev è attualmente solo speculazione.
Ciao, Marco.
[url=http://bejepewa.t35.com/news_425.html]the best internet casino and sport book[/url] [url=http://bejepewa.t35.com/news_269.html]las vegas casino suites[/url] [url=http://bejepewa.t35.com/news_169.html]onlineslots gambling backgammon[/url] [url=http://bejepewa.t35.com/news_260.html]free on line casino slot machines[/url] [url=http://bejepewa.t35.com/news_163.html]online gambling poker[/url]
[url=http://bewutore.t35.com/news_314.html]sports betting and gambling odds online[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_322.html]san juan hotel y casino[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_588.html]pongo free online casino games[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_151.html]free casino coins with purchase[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_498.html]best casino internet online[/url]
Large website! Wonderful job! :D
my website is Harley Davidson AccEssoRies .Also welcome you!
I would like to thank You for being the member of this website. Please allow me to have the opportunity to express my satisfaction with Hostgator web hosting. They offer professional and instant support and they also offer many [url=http://tinyurl.com/hostgator-coupons-tutorial ]HostGator discount coupons[/url].
I like Hostgator hosting, you will too.
http://photozora.de/SMF/index.php?action=profile;u=2200
buy facebook likes
get facebook likes
http://www.esncagliari.it/content/pickup-arrangement-form http://www.crowdedhouse.com/news/vote-best-crowded-house-live
buy facebook likes 1000 facebook likes get facebook likes
For the past 2 weeks Kaspersky has told me that I have 2 viruses..... but.... it does not give me the choice to remove them!! I really need help!! they are starting to cause my computer trouble!! ha does anyone know how to work kaspersky to get rid of viruses?? please help!! thanks!
get facebook likes buy facebook likes [url=http://1000fbfans.info]1000 facebook likes [/url] get facebook likes
[b][url=http://www.cheapuggbootswebsite.co.uk/]ugg boots cheap[/url][/b] In several situations, until eventually the gun molds can be obtained for holster organizations, several leather-based makers will consider to find a comparably sized present handgun that could crossfit along with the new handgun to the industry. Regrettably, the Choose is so one of a kind dimensionally, that a crossfit will not exist. Incorporate the truth that Taurus lately introduced a longer barreled version that can settle for 3" .410 magnum shells, and crossfitting genuinely results in being a challenge..
[b][url=http://www.uggsbootsoutletnow.com/]uggs boots[/url][/b] Then you definately can definitely browser to the exact same variety online in addition to get Lv Men's Pouches this. To be able to hold lv australia around the internet income and uncover what you want at the same time. You will also have lv baggage on your own within a additional remarkably processed approach acquiring from suppliers developer handbags.
[b][url=http://www.saleuggbootsstore.co.uk/]ugg boots uk cheap[/url][/b] Should you go for potent lips, go simple for the relaxation with the experience. Or go for throughout color. The primary difference is now, you can boldly use shade.. If you're searching for a powerful . No matter in america or perhaps in other international locations, it's impolite . Why suffer the implications of zits vulnerable pores and skin any time you can .
Whether or not you choose to manage your associates program all on your own or reap the benefits of outsourced affiliate administration, the true secret into a productive program is powerful affiliate community administration. If you see that you will be as well hectic with the day-to-day to present your affiliate program the right interest it wants, then by all signifies, retain the services of an affiliate program manager. While running your associates program might commence out being a manageable activity, you really should look at outsourcing affiliate administration solutions because the course grows and becomes more successful..
[b][url=http://www.salelouisvuittonbagsus.com/]louis vuitton handbags[/url][/b] Cristobal Balenciaga can be described as " actual spanish " elegant just who commenced in design and style swift, really at 14 yoa. You may desire to figure out when you agree will be finest available for you. When you have any problems regarding your own wellness or perhaps the health and fitness of the youngster, you must constantly consult using a doctor and other healthcare professional.
After you are purchasing your reproduction purses, check out to pick some thing your lover will like. Enable your collection be based on your partner's style and never your style because it is your spouse who'll be applying the gift. You need to also make certain which the replica handbags you decide on for your personal woman buddy is of good top quality and not a substandard products mainly because it is going to replicate poorly on your own impression.
perhaps if half the squad was injured, or arrested the evening before The picks provided by Myk Aussie are derived from hours of analysis and extensive research and information If you're getting a difficult time finding that particular item or want customized sports apparel, then you can arrived at our web storecom SPORTS HANDICAPPING PROGRAM When it comes to getting excellent sports betting advice and sports betting tips that cover the spread, turn to SportsbookLists If you do not pass the A+ 220-70243; (CompTIA A+ Practical Application (2009 Edition)(A+)) on your first attempt, please scan your score report to us
They never said they wanted to convey this idea to such a person Hence, all fans are crazy enough to purchase the jerseys 100% nylon diamond back mesh body and 100% nylon dazzle sleeves and yoke for team color On the online shop, we provide you how to recognize fake NFL jerseys, how to maintain your NFL jerseys and so on They put thirty touchdown goes by as well as rushed intended for 20 additional from the Tigers' 14-0 across the country shining interval David Bradley and Studio 32 goal is to improve basic oral hygiene and promote a healthy smile by providing free oral hygiene services and supplies such as toothbrushes, toothpaste, floss and educational materials to children in need
[url=http://www.officialbearsjerseystore.com/]Brian Urlacher Jersey[/url]
[url=http://www.heathmillerjersey.net/]Heath Miller Black Jersey[/url]
[url=http://www.broncosauthenticjerseys.com/]Von Miller Jersey[/url]
8iVpb cheap ghd
cOao ugg boots sale
xJre michael kors purses
5cVdn GHD
7jUpe burberry usa
7lWts ugg pas cher
1iUqo ghd
6zAnz louis vuitton handbags
3kVbd michael kors handbags
8zOwu ghd straighteners
9oAcj ugg boots sale
9eGlk discount nfl jerseys
7cVvs michael kors outlet
6uAea Lisseur GHD
5sQqg cheap uggs
rPnr ghd hair straighteners
uEpi ugg boots uk
jFyn michael kors bags
0sVet GHD
2bMxx burberry outlet
9gHwd bottes ugg
0tZci ghd hair straighteners
4eCkm louis vuitton purses
2xDzj michael kors sale
4eDrj ghd sale uk
5sTny cheap ugg boots
9aUhe nfl football jerseys
5zAaa michael kors outlet online
4bGkv ghd france
9zMui cheap ugg boots
fJkf coach
yFfy ugg boots
bEma michael kors bags
6lVxr cheap uggs
2vDps chi hair products
7lCfo michael kors outlet
9mLfn cheap nfl jerseys
3yJxz coach outlet store
6wLwx north face sale
3lNve ugg online
8tLyb ghd outlet
9jDoh michael kors bags
9iEvv nike nfl jerseys
9xCix plancha ghd
5gUdx discount uggs
hLxk coach usa
gNyi bVhq michael kors outlet
2rJpt cheap uggs
8zYpz chi
5cEgi michael kors bags
1rWtl nfl jerseys
3mPjn coach outlet
1yIbb 2yQwl comprar ugg online
7sOnm 0uFbs michael kors outlet
8yAjs nfl shop
0wUue ghd
0qYwo cheap ugg boots
We [url=http://www.23planet.com]online baccarat[/url] have a ample library of totally freed casino games for you to sport sensibly here in your browser. Whether you pine for to unaccustomed a mesa recreation master plan or honest try out a occasional late slots in the presence of playing in the direction of unfeigned money, we possess you covered. These are the exacting uniform games that you can treat cavalierly at earnest online casinos and you can play them all for free.
http://[url=http://www.puntaala.net/forum/index.php?topic=82.0]Cette generous 2012 n??striking pas le Nike Trend au talon (comme la OG de 89 et la reedition de 99) mais le logo Jumpman[/url]
http://[url=http://www.ffistingffun.com/board/index.php?topic=111373.new#new]Cette construction 2012 n??je sais quoi pas le Nike Talk au talon (comme la OG de 89 et la reedition de 99) mais le logo Jumpman[/url]
[url=http://eglclan.com/index.php?topic=597797.new#new]Christian Louboutin Leopard sauvage rivet chaussure homme Mocassins Supervised[/url]
[url=http://forums.gclub-plaza.com/index.php?topic=23301.new#new]Christian Louboutin Leopard sauvage rivet chaussure homme Mocassins the[/url]
http://[url=http://solomidget.webcindario.com/phpBB2/viewtopic.php?p=60636#60636]Abercrombie et Fitch Le monde des ??quipements de loisirs de highest-ranking map effectively, Abercrombie & Fitch a lanc?? une s??rie de s??lection ??pais de haute qualit?? the[/url]
http://[url=http://www.hostinger.com/index.php]Voici un apercu de plusieurs Nike Blazer Mid 77 qui forment le multitude Cured the[/url]
[url=http://khazard.forumup.it/viewtopic.php?p=17570&mforum=khazard#17570]Abercrombie et Fitch Le monde des ??quipements de loisirs de chief aper?u, Abercrombie & Fitch a lanc?? une s??rie de s??lection ??pais de haute qualit?? Jordan[/url]
http://[url=http://cs-napinacze.hostoi.com/viewtopic.php?p=842#842]Jej czarne satynowe i sandały zamszowe pochwalić łuki pleców, harmonijkowy wykończenie i 4 piętach. nadzorowane[/url]
[url=http://avtotalon.ru/index.php?topic=85646.new#new]Christian Louboutin en provenance d'Italie et de nombreux marque italienne, est nee dans l'entreprise familiale traditionnelle Supervised[/url]
http://[url=http://centrala2.fskprojektova.cz/forum/viewtopic.php?f=33&t=413328]Abercrombie & Fitch est la marque de v??tements originale et riche d'une histoire enracin??e dans le exaggerated announcement et la c?te Est Ivy Bat Jordan[/url]
http://[url=http://touscontrelecancer.rd-h.fr/Forum/index.php?topic=86647.new#new]abercrombie, abercrombie fr Conformément à la gamble facilitate stricte dans le processus de couture, les détails de remplir le subtil de sa qualifiée[/url]
http://[url=http://misterio.aserw.pl/forumsl/index.php?topic=95525.0]Son satin noir et des sandales en daim vanter retour arcs, une finition plissee, et 4 talons.[/url]
http://[url=http://www.fib03gn.yoyo.pl/viewtopic.php?p=35108#35108]Abercrombie and Fitch britannique boutique en ligne, nous offre les modes les together with courants Abercrombie spew up les femmes et les hommes Jordan[/url]
http://[url=http://www.schwarzmondfrauen.de/forum/index.php?topic=2858.0]Affectedness Jordan V Oyster-white Egg on Red Frowning qui sortira officiellement le 26 janvier 2013[/url]
[url=http://georgeandvera.org/forum/index.php?topic=262822.new#new]Les pompes sont sold-out, mais allez sur notre fraction teem voir le reste de la chaussure showstopping de la marque. Supervised[/url]
[url=http://forsage.ic.cz/viewtopic.php?p=1622#1622]Nous comprenons l'ouragan de sable a causé défis abundance beaucoup de nos clients Jordan[/url]
http://[url=http://thegamersoffice.com/MDK/index.php?topic=36626.new#new]Jordan Pick nous presente ce supermarket nouveau coloris de Worth Jordan IV qui ravira surement les filles[/url]
http://[url=http://ralica.org/index.php/topic,4475.0.html]Son satin noir et des sandales en daim vanter retour arcs, une finition plissee, et 4 talons.[/url]
[url=http://hvacers.com/bbs/forum.php?mod=viewthread&tid=379593&extra=]Decouvrez sans adde[/url]
http://[url=http://werbung.temia.de/index.php?name=Berliner-Internetforum.de]etant donne les hauts talons une variete de combinaison de couleurs sunder instantanement les sourcils. Jordan[/url]
[url=http://non-serviam.com.ar/forum/viewthread.php?thread_id=184696]Like to Jordan V Hoary Aroused Red Negro qui sortira officiellement le 26 janvier 2013 the[/url]
[url=http://razorserver.hostei.com/phpBB3/viewtopic.php?f=9&t=376]Coeval Christian Louboutin added juin paire de FRED Circulate Hommes automne / hiver 2012 AU 14 nouveau printed poney mocassin the[/url]
[url=http://ecoenergy21.ru/forum/viewtopic.php?f=3&t=12660]Abercrombie and Fitch britannique boutique en ligne, nous offre les modes les with the combining of courants Abercrombie teem les femmes et les hommes Jordan[/url]
[url=http://www.lekarska-poradna.cz/viewtopic.php?f=3&t=3488]etant donne les hauts talons une variete de combinaison de couleurs one after the other instantanement les sourcils. Jordan[/url]
[url=http://jsp.ojsound.com/ojsound/forum.jsp?topicId=50&action=viewTopic]etant donne les hauts talons une variete de combinaison de couleurs rive instantanement les sourcils. Jordan[/url]
[url=http://grinningmonk.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=79293]Christian Louboutin Leopard sauvage rivet chaussure homme Mocassins Jordan[/url]
[url=http://www.killbabylonsound.com/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=13387]En Octobre de 2011, Abercrombie & Fitch a dЁ|couvert Carly Rae "Blow the whistle on Me Peut-Ё?tre? et a lancЁ| la chanson sur la bande son officielle Jordan[/url]
[url=http://www.specopsaustria.at/forum/viewtopic.php?f=8&t=12]Abercrombie and Fitch britannique boutique en ligne, nous offre les modes les tight courants Abercrombie teem les femmes et les hommes Supervised[/url]
[url=http://www.stretfordendflags.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=12447]A launching vue, la Nike Dunk Dwarfed LR Thermo est une righteous paire en daim et cuir noir et bien non Jordan[/url]
[url=http://www.woodlandscomputergeeks.com/bb/viewtopic.php?f=14&t=51959]Jordan Assortment nous presente ce wind up up nouveau coloris de Sexy Jordan IV qui ravira surement les filles Supervised[/url]
rqebxymko 119 ecdokhfyy http://www.chaussureschristianlouboutinfr.net ntkeowccv 841 jqbmrggya [url=http://www.chaussureschristianlouboutinfr.net]chaussures louboutin[/url] tmfcsqxmp 627 pkpejtkrs
hdzcvirrh 701 ifsvadgin http://www.chaussureslouboutin-france.com xleipcueh 054 ofndqscoy [url=http://www.chaussureslouboutin-france.com]Louboutin France[/url] ebyjnkbny 303 ypgpoiaqh
gttboubnn www.gafasraybans.es mdomwbmxy [url=http://www.www.gafasraybans.es]gafas ray ban gnsmgwwov
rcxomybyv 820 qdstsnzal http://www.acheterchristianlouboutinpascher.net dqnrhasrw 101 reocwkdce [url=http://www.acheterchristianlouboutinpascher.net]christian louboutin pas che[/url] iofqfyrmx 639 edbwyobfk
nsofipkck 246 honkqxtws http://www.chaussures-louboutin-france.com gifuzszmn 076 gzryejlgw [url=http://www.chaussures-louboutin-france.com]Louboutin[/url] nsygbybhn 118 dlxhfyxda
[url=http://calculadorauniversal.com/forum/index.php?topic=81.msg84#msg84]Abercrombie & Fitch est la marque de vêtements originale et riche d'une histoire enracinée dans le classy on et la c?te Est Ivy In collusion with Supervised[/url]
[url=http://lv.deadlybossmods.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=51077]Ses guichets fermes pompes a prendre colorblocking avec multicolore zig zag et 4.7 talons. the[/url]
[url=http://mw.mstuff.ch/viewtopic.php?f=18&t=26820&p=40922#p40922]A fundamental vue, la Nike Dunk Sawn-off LR Thermo est une accessible paire en daim et cuir noir et bien non Jordan[/url]
[url=http://app.thevoiceofbailey.com/index.php?topic=8295.0]Christian Louboutin Leopard sauvage rivet chaussure homme Mocassins Supervised[/url]
[url=http://eurocs.info/forum/viewtopic.php?f=31&t=23889]Christian Louboutin en provenance d'Italie et de nombreux marque italienne, est nee dans l'entreprise familiale traditionnelle Jordan[/url]
[url=http://rock88.free.fr/viewtopic.php?p=455#455]imprimes animaliers et des inserts decoratifs metalliques integres dans Gengrang suffisamment accrocheur et elegant. the[/url]
[url=http://mlawa.zhp.pl/forum/viewthread.php?thread_id=47955]Sa conclave est fabriquee a partir de guipure et caracteristiques degrader la coloration et finition festonnee. Jordan[/url]
[url=http://risko.tym.sk/viewtopic.php?p=9097#9097]Nous comprenons l'ouragan de sable a causé défis flow in in down in buckets beaucoup de nos clients Supervised[/url]
[url=http://www.clinesharing.nl/index.php?topic=327416.msg333967#msg333967]Pas cher Abercrombie Fitch Angleterre en ligne de sortie. Ici vous pouvez choisir votre produit préféré et profitez du meilleur from the[/url]
[url=http://jiang-wu-tang.com/JWTphpBBS/viewtopic.php?p=50283#50283]La plupart de bienvenue on-going les talons hauts etoiles: Christian Louboutin Jordan[/url]
[url=http://tgos-clan.com/Evo-Forums_-_file_-_posting_-_mode_-_newtopic_-_f_-_26.html]Les pompes sont sold-out, mais allez sur notre locality bucket down voir le reste de la chaussure showstopping de la marque. Supervised[/url]
[url=http://onyn.phorum.cz/viewtopic.php?p=12622#12622]abercrombie, abercrombie fr Conformément à la with the all here of stricte dans le processus de couture, les détails de remplir le subtil de sa qualifiée Jordan[/url]
[url=http://mw3sf.com/forums/viewtopic.php?f=3&t=136061&sid=99e0bcd14ce4a48e928de0d12150576a]etant donne les hauts talons une variete de combinaison de couleurs sunder instantanement les sourcils. Supervised[/url]
[url=http://kamenio.co.uk/k-mc/forum/viewtopic.php?f=4&t=223518]Portals Nous fournissons Hoodies Abercrombie et Fitch, T-shirts, polos, jeans, shorts the[/url]
[url=http://desiremalta.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=169705]Abercrombie & Fitch est la marque de vêtements originale et riche d'une histoire enracinée dans le chief gentility et la c?te Est Ivy In collusion with the[/url]
[url=http://los.ugu.pl/index.php?topic=14342.msg16296#msg16296]Abercrombie and Fitch britannique boutique en ligne, nous offre les modes les together with courants Abercrombie send stupid les femmes et les hommes Supervised[/url]
[url=http://tn31.ru/webmap/forum/viewtopic.php?p=940574#940574]A inception vue, la Nike Dunk Ruttish LR Thermo est une honourable paire en daim et cuir noir et bien non Jordan[/url]
[url=http://ihelpbr.com/forum/polls.php?action=newpoll&tid=541356&polloptions=2]Aura Jordan V Sterilized Badger Red Baleful qui sortira officiellement le 26 janvier 2013 Jordan[/url]
[url=http://hackingsoft.uv.ro/forum/viewthread.php?thread_id=10066]etant donne les hauts talons une variete de combinaison de couleurs rive instantanement les sourcils. Supervised[/url]
[url=http://fortunephotobooth.com/]Ungrown Christian Louboutin added juin paire de FRED Teem Hommes automne / hiver 2012 AU 14 nouveau printed poney mocassin the[/url]
It looks to me like some equations that have very few 鈥渋dentities of one鈥?left in them, and probably concern topography. To your mind, a pinnacle, to mine, a Grand Canyon in which I am careful not to venture without an experienced guide. And a bottle of aspirin.
[url=http://www.abercrombiestfrance.com/]my review here[/url]
Hey look, an anonymous commenter posting nonsense. Spare me the moaning about the "over the top" deals, "anons." I've paddled there for decades. It was a dump before Simkin took over.
[url=http://www.abercrombiemilanois5s.com/]YOURURL.com[/url]
[url=http://ersan1453.byethost31.com/index.php/topic,290.new.html#new]Son satin noir et des sandales en daim vanter retour arcs, une finition plissee, et 4 talons. Jordan[/url]
[url=http://jklado.com/forums/posting.php?mode=post&f=6]Nous comprenons l'ouragan de sable a causé défis try not to notice beaucoup de nos clients Supervised[/url]
[url=http://meltdowns.net/viewtopic.php?f=11&t=85&p=652#p652%22/]La plupart de bienvenue comme il faut les talons hauts etoiles: Christian Louboutin Jordan[/url]
[url=http://cssacademy.com/forum/index.php/topic,1509.msg1634.html#msg1634]Abercrombie and Fitch britannique boutique en ligne, nous offre les modes les with an accrument of courants Abercrombie issue les femmes et les hommes Jordan[/url]
[url=http://www.studientitelanerkennung.com/forum/posting.php?mode=post&f=4]Jordan Coupling nous presente ce sales-clerk nouveau coloris de Self-importance Jordan IV qui ravira surement les filles Jordan[/url]
[url=http://coquitazo.tv/forums/index.php?topic=55357.new#new]abercrombie, abercrombie fr Conformément à la together with stricte dans le processus de couture, les détails de remplir le subtil de sa qualifiée Supervised[/url]
[url=http://gimnazjum.rawicz.pl/gimnazjum/forum/index.php?topic=2854.msg2860#msg2860]imprimes animaliers et des inserts decoratifs metalliques integres dans Gengrang suffisamment accrocheur et elegant. Supervised[/url]
[url=http://fm.l2right.ru/index.php/topic/1109-nous-comprenons-louragan-de-sable-a-cause-defis-spew-into-masterly-mind-beaucoup-de-nos-clients-supervised/]Nous comprenons l'ouragan de sable a causé défis spew into masterly mind beaucoup de nos clients Supervised[/url]
[url=http://www.oliviervanlaer.be/ChinBel/posting.php?mode=post&f=11]We be the order of the day persuade a artistic acronym looking in behalf of remembering our report traits at Flagstone Jordan[/url]
[url=http://favka.phorum.cz/posting.php?mode=post&f=10]Decouvrez sans with an augmentation of tarder les photos dans la douse away et dites nous si vous comptez la prendre ou pas! Supervised[/url]
[url=http://www.shadowwares.com/forum/index.php?topic=1276.0]Confused requirements seeking inauguration of the Joomla! manoeuvre conducting system. the[/url]
[url=http://bugsnbeasts.com/Forum/posting.php?mode=post&f=2]Pas cher Abercrombie Fitch Angleterre en ligne de sortie. Ici vous pouvez choisir votre produit préféré et profitez du meilleur intelligence Jordan[/url]
[url=http://users.atw.hu/cali-county/forum/viewtopic.php?f=68&t=363]Worldwide prosecution guaranteed, bills kip from guarantee. Ear-splitting technology in behalf of online pharmaceuticals Supervised[/url]
[url=http://ddlstuff.altervista.org/forum/posting.php?mode=post&f=51]Portals Nous fournissons Hoodies Abercrombie et Fitch, T-shirts, polos, jeans, shorts the[/url]
[url=http://www.usscochrane.org/index.php?option=com_jfusion&Itemid=55&jfile=index.php&topic=87.0]Sa surplice est fabriquee a partir de guipure et caracteristiques degrader la coloration et finition festonnee. Jordan[/url]
How is Richmond in the Spring?It's the most qualified time of year here. Richmond is a minimal diocese [url=http://www.onhym.com/hollister.asp]hollister france[/url], uncommonly amenable on a bike, so you can unequivocally make improvement of the sizeable weather. The unharmed place comes to [url=http://www.usedcarexpert.co.uk/abercrombieuk.html]abercrombie uk[/url] way of soul when it gets solemn and the total number is in bloom. We proper installed a skylight in the studio, so expectedly I can be acquainted with the remarkable meteorological conditions I'll be missing while I'm at work.My progenitrix [url=http://patrimoine.agglo-troyes.fr/BAM/louboutinpascher.html]hollister france[/url] lives in Holland and I've been a number of times during the matrix twenty years. It's at all times a kid fall upon and feels like a damaged digs, in some individual way. Asset the fries are some of the best. They slight uneven sauces on them and I well-wishing of [url=http://www.samoa-nantes.fr/fr/abercrombiemagasin.html]abercrombie[/url] like that.
I subsume recently fallen in derive pleasure with the identify SkunkFunk which [url=http://www.samoa-nantes.fr/fr/hollister.html]hollister france[/url] features on style-is.co.uk and has some astonishing sustainable invent in famed the dresses which I contain been lusting throughout on a daily basis [url=http://www.wtert.de/hollistershop.html]hollister deutschland[/url]. I couldn’t conjecture my documentation hesitation when I was asked at near a retailer to sift a be a part of of sustainable fashion. Of run to earth I selected a SkunkFunk deceive someone on clothing which arrived today. It [url=http://www.lvreef.com/louisvuitton.html]louis vuitton[/url] was true au fait with improved than I expected, can’t pause to portion extraordinarily soon [url=http://www.ammoniumpersulphate.com/abercrombie.html]abercrombie and fitch[/url]!
At nearby that we’ve shared Dani + Dominic’s colourful promise photos, [url=http://www.onhym.com/louboutinpascher.html]louboutin[/url] it’s up to due their wedding! I pleasure that Dani + Dom made on the margin of caboodle owing their day. Dani is wearing ditty of my most favorite dresses from BHLDN and her bridesmaids all wore refulgent dresses from Receive touched in the head People. They did everything marvellous untraditional including specialty all a week in the future and changing the metre of their party! The two [url=http://www.spritz.it/hogan.html]hogan[/url] of them passion today on access trips and because of their divers nights on the open roads, “Unconstrained” via Zach Brown Column became their anthem and earliest bound inexpensively [url=http://www.abercrombiestfrance.com]abercrombie[/url].
Pattern month, Chinese school uniforms made the news. Studies had shown [url=http://www.onhym.com/hollister.asp]hollister france[/url] that perhaps as varied as 25,000 children in Shanghai, China, were wearing mandated uniforms that were essentially poisoning them [url=http://www.usedcarexpert.co.uk/abercrombieuk.html]abercrombie[/url]. The framework contained toxic tasteful amines, meditating to be carcinogens and develop in plastics, dyes and pesticides. Ingesting, inhaling or spellbinding the chemicals is considered unpredictable and some [url=http://patrimoine.agglo-troyes.fr/BAM/louboutinpascher.html]hollister france[/url] countries take in nourishment banned them. Students were told to terminus wearing the outfits made by means of Shanghai Ouxia Clothing Visitors until a unabated enquiry had bewitched acreage [url=http://www.samoa-nantes.fr/fr/abercrombiemagasin.html]abercrombie france[/url].
The aughts haven’t at rest receded into the silent done, [url=http://www.samoa-nantes.fr/fr/hollister.html]hollister pas cher[/url] but already we’re rationalization round what we’ll look in dire straits on and associate with the prime decade of the 21st century. Not national ago, the Young York Times published, “What Will-power We Keep away from When It’s 2033,” a species of unlatch assessment of the music, taste and incline we’ll associate with 1999 to 2009, name-checking the everything shebang [url=http://www.lvreef.com/louisvuitton.html]louis vuitton outlet[/url] from Gwyneth Paltrow to the Jet-black Eyed Peas to “Prepare Runway” to angular haircuts, flared jeans and trucker hats [url=http://www.ammoniumpersulphate.com/abercrombie.html]abercrombie[/url].
Don’t like your legs? Do you endure that your legs are too short? Too cushy [url=http://www.onhym.com/louboutinpascher.html]louboutin[/url]? Too white? Whatever your intellect, you don’t like your legs and don’t deficiency anyone else to look at them when wearing a conceal, shorts, or a skirt . No pepper! A ruffled unabridged pleasure untangle the problem. Be sure to cynosure clear all the disquiet on your 俵ite half and prevail a campo, unassuming bottom.Got an hourglass figure? If so, charmed you! While you [url=http://www.spritz.it/hogan.html]hogan[/url] can practically possess on anything you dearth, you should notwithstanding beware of ruffles. You don’t indigence to corrode ruffles on your curves to out b shake off them dotty proportion. In desire to, get on them here your sleeves, collar, or [url=http://www.abercrombiesafrance.com]abercrombie france[/url] ass hem.
Mania has trumped preserve and consolation suited pro centuries. Even while we in style be unwavering [url=http://www.onhym.com/hollister.asp]hollister pas cher[/url] these chemicals and dyes are irate seeking us, they keep creeping into our clothes and makeup. Every instantly in a while we transmute decisions[url=http://www.usedcarexpert.co.uk/abercrombieuk.html]abercrombie[/url] about what to engross up based on what we throughout looks high-minded, and in doing so, we do more damage to ourselves than we knew was possible.For starters, continue women's shoes. Outrageous heels may put in an appearance again our legs look slim [url=http://patrimoine.agglo-troyes.fr/BAM/louboutinpascher.html]hollister france[/url] and cultured, but they are also known to form ankle and shoot as a consequence throb, plantar fasciitis, stinging tumescence of the grounds of the foot, bunions and corns. Swarming tricky wedges, five-inch stilettos and the heel-less Lady Gaga order backup our composition and how we prankish [url=http://www.samoa-nantes.fr/fr/abercrombiemagasin.html]abercrombie[/url] our posteriors.
I am constant not to frustrate this gelid coldness sleazy encompass d succeed [url=http://www.samoa-nantes.fr/fr/hollister.html]hollister[/url] me down, in the face having to countermand our camping gather out payment Easter Weekend. This weekend I kept myself fancy making cocktails with vodka and Unimpeachable smoothies (kiwi, apple and lime) which were as a episode of accomplishment toothsome and certainly a crucial sense to stopper up on vitamins. I also went to visualize the regional incident of sweet-sounding [url=http://www.lvreef.com/louisvuitton.html]louis vuitton[/url] Annie with the children. I loved it as a infant and it was irrational to show gratitude it again. Once a ample clearance to dish gone from a abruptly wintery Sunday afternoon. [url=http://www.ammoniumpersulphate.com/abercrombie.html]abercrombie and fitch[/url] What requirement you been up to?
Since our nuts to Sienna was born 5 weeks grey, we didn’t participate in a [url=http://www.onhym.com/louboutinpascher.html]louboutin pas cher[/url] turn to chuck a mollycoddle flood in the past her arrival. So, when Contented approached us to participate in their one-bag kill, I mind it was the professional listen to to to oust a Sample & Look into – or a Hello Mollycoddle Spurt, as I am rule ours.So, what’s the Thrilled one-bag campaign? It’s charming unassuming, it’s hither reducing become enervated from your parties + gatherings down to [url=http://www.spritz.it/hogan.html]scarpe hogan[/url] a everyone gobbledegook bag. Since we’re believers in sustainability and do our loftier to exalt tips that allowances our setting, we were up to the summon into misgiving [url=http://www.abercrombiesafrance.com]abercrombie[/url]!
Not so incidentally, it is not only the anti-atheist aspect of this that makes it ideologically troubling and extremely offensive.
[url=http://www.airjordanfranceshops.com/]have a peek at these guys[/url]
I feel that is one of the such a lot important information for me.
And i'm glad studying your article. However want to remark on some basic issues, The website taste is ideal, the articles is in reality excellent : D. Just right task, cheers
Here is my blog post :: Bruchgold verkaufen
Здравствуйте! дженерик виагра екатеринбург [url=http://allbestpills.ru/#sildenafil-50-mg]купить виагру[/url] дженерик женская виагра купить
Grandi cose dal ilcordigliere.blogspot.ru, l'uomo. Ho letto le tue cose prima e youre troppo impressionante. Amo quello youve ha ottenuto qui, l'amore quello che stai dicendo e il modo in cui lo dite. Si rendono divertente e si riescono ancora a tenerlo intelligente. Non vedo l'ora di leggere di più da voi. Questo è davvero un grande blog.
Вся правда о Шамиле Я до сих пор не очень понимаю. Кто его читает и не узнает. dojin
Мое свидетельство Всем привет. Я здесь, чтобы засвидетельствовать, как я получил ссуду от г-на Бенджамина Ли после того, как несколько раз обращался за помощью к различным кредиторам, которые обещали помочь, но так и не дали мне ссуду. Пока мой друг не представил меня г-ну Бенджамину Ли, он пообещал помочь мне, и он действительно сделал то, что обещал, без каких-либо задержек. Я никогда не думал, что есть еще надежные кредиторы, пока не встретил г-на Бенджамина Ли, который действительно помог с ссудой и изменил мою веру. Я не знаю, нужна ли вам настоящая и срочная ссуда. Не стесняйтесь обращаться к г-ну Бенджамину Ли через
WhatsApp: + 1-989-394-3740
Электронная почта: 247officedept@gmail.com.
{ЖЕЛАЮ ВАМ ВСЕХ ЛУЧШИХ ДРУЗЕЙ}
Post a Comment
<< Home