Tuesday, March 14, 2006

Primo confronto televisivo

Si è chiuso da pochi istanti l'attesissimo confronto televisivo tra Silvio Berlusconi e Romano Prodi.

E' presto per fare sterili sondaggi (che comunque lasceranno il tempo che troveranno), e non credo ci sia la possibilità (nonchè il senso) di individuare un vincitore assoluto in questa novità mediatica.
Vorrei però esprimere alcune osservazioni sulla dinamica della trasmissione.
  1. Siamo davvero certi che c'era questo bisogno così vitale di un confronto televisivo? Perchè? Fa più bella la campagna elettorale che di per sè è penosa? Rende più credibili le balle che vengono propinate agli elettori?
  2. In ogni caso entrambe le parti l'hanno voluta ed è stato interessante tentare questo esperimento. Vorrei sottolineare che le regole si sono dimostrate essenziali, e ne ha dato una dimostrazione proprio il premier che per ben il 95% delle volte ha sforato il limite temporale previsto. Prodi ha finito in almeno il 25% delle occasioni con alcuni secondi di anticipo, nelle restanti occasioni ha finito esattamente punutale. In un confronto esclusivamente politico (nell'accezione che a questa parola possiamo attribuire a meno di un mese dalle elezioni), tra i due leader, faccia a faccia, non riesco a capire come si possa pensare di non avere regole.
  3. Nella patria di confronti di questo tipo, gli Stati Uniti, queste regole sono almeno tanto severe quanto sono state stasera. Forse di più. Berlusconi si è lamentato delle regole (che ha abbondantemente violato) che "mettono il bavaglio" e "impediscono di spiegare la verità ai cittadini". Ma lo sa che nella democrazia che tanto ama (o dice di amare), gli Stati Uniti, le regole sono richieste e sostenute da entrambe le parti?
  4. Al di là di qualsiasi giudizio di merito, che non ho intenzione di fare, vorrei aggiungere qualche nota di metodo. Oggettivamente Berlusconi ha speso molti più sforzi a contestare la legittimità di Prodi e a denigrare la coalizione di centro-sinistra, laddove Prodi con molto stile si è limitato a dire come stanno i problemi del paese e come possono essere migliorati.
  5. Devo dire che ho una grossa stima per Giuliano Ferrara. Mi spiegate però perchè un uomo della sua intelligenza (oltre a non vedere la contraddizione palese tra Berlusconi e il modello di democrazia americana evidenziata pochi giorni fa da Arthur Schlesinger Jr.) deve seguire come una specie di "parassita" la diretta che è su RAI 1, ritrasmettendola su La7 contemporaneamente?

A qualcuno questo post (questo blog) potrà sembrare fazioso. Ma, gente, siamo a meno di un mese dalle elezioni. E' qui che ci stiamo giocando, noi cittadini italiani, noi società civile, il nostro futuro e il destino delle nostre istituzioni rappresentative.

Io come altri ho fatto la mia scelta. Berlusconi non è stato in grado di fare quello che aveva promesso, e pensa di mandare avanti un governo con menzogne e giochi di prestigio. E' ora che il suo mandato venga revocato. Così, senza eccezioni. Rimettiamo l'Italia sui binari della normalità.

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Hmmm.... si potrà discutere sui metodi (tipo se sia il caso di far spaccare il secondo con gli orologi digitali, ecc.) ma il confronto tv tra leader politici in quanto tale è un ingrediente essenziale perché delle elezioni moderne si possano dichiarare democratiche e trasparenti. Che da noi arriva con 40 anni di ritardo....

Ciao, Marco.

Sat Mar 18, 06:11:00 pm 2006  
Blogger il_Cordigliere said...

Caro Marco,
scusa il ritardo ma devo ancora prendere la mano con le responsabilità che comporta "dirigere" (che parolona...) un blog.

Che dire?

Io come ho detto non credo che il dibattito televisivo fosse una cosa così prioritaria. La campagna elettorale si dovrebbe fare a contatto con la popolazione, dentro di essa, non dietro uno schermo. Per cosa poi?

Ma a questo punto è evidente che sono SOLO LE REGOLE, e regole ferree (se le regole non sono ferree sono prive di senso), a far funzionare il meccanismo.

Ne riparleremo al "ritorno", il 3 aprile. Credo sarò in grado di trarre conclusioni a riguardo.

Un saluto,
il cordigliere

Fri Mar 24, 07:12:00 pm 2006  

Post a Comment

<< Home